Si chiuderanno giovedì 7 ottobre, alle ore 14, le iscrizioni per la decima edizione del Corso di Perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità organizzata.

Il corso affronta, in una prospettiva interdisciplinare e grazie all’apporto di docenti italiani e stranieri, lo studio delle principali questioni contemporanee legate al crimine organizzato, nella sua crescente dimensione transnazionale e globale. Si propone di fornire ai partecipanti elementi utili per comprendere i fenomeni di criminalità organizzata entro quadri analitici e interpretativi complessi, contribuendo nell’acquisizione della capacità di elaborare scenari geo-politici dinamici in connessione con la presenza di gruppi criminali organizzati, e fornendo un adeguato livello informativo sulle principali tendenze contemporanee dei mercati criminali nel mondo, con particolare attenzione ai mutamenti intervenuti a seguito della pandemia da Covid-19. Il Corso mira infine a sviluppare una conoscenza critica degli attori, delle strategie e degli strumenti di cooperazione internazionale per il contrasto al crimine organizzato transnazionale.

All’insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 10 Cfu; le lezioni si svolgeranno a distanza in modalità videoconferenza.

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI: clicca qui

Per maggiori informazioni: Corso di perfezionamento

È possibile scaricare e consultare il bando del Corso di perfezionamento a questo link.