La XIV Conferenza dell’European Sociological Association (ESA) dal titolo “Europe and Beyond: Boundaries, Barriers and Belonging”, che si terrà a Manchester dal 20 al 23 agosto 2019, vedrà quest’anno una nutrita presenza di ricercatori e ricercatrici di CROSS-Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e del Dottorato in “Studi sulla Criminalità Organizzata”, tra cui Ombretta Ingrascì, Martina Panzarasa, Thomas Aureliani e Luca Bonzanni. La Professoressa Monica Massari, membro eletto dell’Executive Committee dell’ESA, al suo secondo mandato, coordinerà la ESA PhD Summer School – che si terrà nei giorni immediatamente precedenti la Conferenza e che vedrà protagonisti 25 dottorandi e dottorande provenienti da numerose università europee – e presiederà la semi-plenaria dedicata al tema “Populism, Racism and Everyday Life in Europe”.
La Conferenza, che riunisce ogni due anni i sociologi appartenenti alla comunità accademica europea, rappresenta la principale occasione di confronto e riflessione in Europa sui fenomeni sociali più rilevanti del nostro tempo. Oltre 3.000 studiosi e studiose provenienti da tutta Europa parteciperanno alla Conferenza. Accanto a questioni cruciali quali la globalizzazione, il nazionalismo, il populismo e le migrazioni, sarà affrontato anche il tema della criminalità organizzata.

I nostri ricercatori presenteranno i seguenti paper sia nell’ambito dei numerosi panel che nel corso della PhD Summer School:
Ombretta Ingrascì | Ethical and Economical Challenges of Italian lawyers. The Case of Lawyers Defending Mafia Clients.
Martina Panzarasa | Gender and Women’s Commitment in Mafia Organizations: The Family as a Greedy Institution
Luca Bonzanni | For a Theory of “Paramafia”. When Non-Mafiosi Act as Mafiosi
Thomas Aureliani | Social Mobilization In High-Risk Contexts: The Activism Of Disappeared People’s Relatives in Mexico. The Case Of Fuerzas Unidas Por Nuestros Desaparecidos En Coahuila y En México

Per consultare il programma della Conferenza: https://www.europeansociology.org/about-esa-2019/programme