Cross partecipa alla 12° edizione della conferenza degli Stati parte della convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale a Vienna dal 14 al 18 ottobre. Nell ambito della Conferenza CROSS co-organizza un side event dal titolo:
“Effective Implementation of the Firearms Protocol to Prevent Misuse and Armed Violence.”
A seguito dell’organizzazione della conferenza internazionale, il 12 aprile 2024, dal titolo “The Impact of Global Arms Control Regimes on Reducing Armed Violence: A Regional Assessment” CROSS continua il proprio impegno collaborativo con un follow-up della conferenza che l’Università degli Studi di Milano ha ospitato.
Durante il side event sarà affrontato il tema dell’attuazione efficace degli strumenti globali e regionali pertinenti, come il Protocollo sulle armi da fuoco (UNTOC), il Programma d’azione sulle armi leggere e di piccolo calibro (PoA) e lo Strumento internazionale di rintracciamento (ITI), svolge un ruolo cruciale nella riduzione della violenza armata.
La discussione si concentrerà sulle strategie per migliorare l’implementazione di questi strumenti, evidenziando le sfide e le opportunità nell’ambito della prevenzione della violenza armata e del controllo delle armi.
L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere esperienze, promuovere la cooperazione internazionale e rafforzare il dialogo tra i diversi attori coinvolti in questo processo.