Segnaliamo l’avvio del Master of Laws in the Prevention and Suppression of International Crime at Sea (MICAS).
Si tratta di un Master congiunto di primo livello attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Malta.

Il Master ha durata annuale ed è interamente in lingua inglese. Si rivolge a professionisti e studenti di ogni provenienza, che intendano acquisire competenze specifiche in materia di prevenzione e repressione della criminalità internazionale in mare e di diritto internazionale in materia di criminalità marittima transnazionale e internazionale.

Nell’anno accademico 2021/2022 il corso si terrà in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Qualora gli sviluppi dell’emergenza sanitaria imponessero di avviare le lezioni online, queste riprenderanno in presenza non appena possibile.

Le lezioni saranno tenute da accademici di entrambe le Università partner, docenti ospiti e ricercatori afferenti al Centro Macrocrimes – Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità, attivo sin dal 2018 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Tra gli ospiti, si alterneranno funzionari delle Nazioni Unite e dell’Unione europea, membri delle forze armate, operatori di organizzazioni non governative, avvocati e altri professionisti con un’elevata esperienza nel settore del contrasto al crimine internazionale in mare.

Ulteriori informazioni a questo indirizzo web.