Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 11.30 sarà presentato il nuovo bando per il XXXVII ciclo del Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata.

L’evento sarà online sulla piattaforma MS Teams a cui si può accedere tramite link diretto: https://bit.ly/3weXCt9

A presentare il nuovo bando: Prof. Fabio Basile (coordinatore), Prof.ssa Monica Massari, Prof.ssa Marzia Rosti, Dottori e dottorandi.

Il Dottorato di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata nasce nell’anno accademico 2016-2017, su iniziativa del Prof. Nando dalla Chiesa, grazie all’impegno scientifico, formativo e culturale maturato presso l’Università di Milano che ne ha fatto un punto di riferimento per il mondo accademico, civile e associativo nazionale. Il corso di dottorato, primo in Italia interamente dedicato allo studio della criminalità organizzata, intende rispondere a un bisogno di formazione altamente specializzata su un campo di questioni complesse che richiedono la produzione di nuovi saperi scientifici, nuovi profili e sensibilità professionali. Caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare (a cavallo tra sociologia, storia, diritto, economia, ecc.), il Dottorato offre fondamenti teorici e attitudini metodologiche volti a riconoscere, definire e contrastare, anche sul piano preventivo, le manifestazioni di criminalità organizzata.