Venerdì 18 dicembre (e non il 2 dicembre come inizialmente programmato), dalle 11 alle 13 in modalità telematica tramite MS Teams, Nando dalla Chiesa, coordinatore di Cross, sarà ospite dell’Università dell’Insubria in occasione della Giornata della Trasparenza. Il suo intervento sarà dedicato a «riflessioni sulla legalità in ambito pubblico». A questo link sarà possibile seguire l’evento. Di seguito la presentazione dell’appuntamento a cura dell’Università dell’Insubria

 

Il rapporto valoriale tra trasparenza e legalità. Questo il tema che sarà oggetto della prima Giornata della Trasparenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, iniziativa promossa dal Rettore Prof. Angelo Tagliabue; dal Direttore Generale Dott. Marco Cavallotti, dal Dott. Federico Raos, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza; dal Professor Fabio Minazzi, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria.

L’appuntamento, online e fruibile tramite la piattaforma Microsoft Teams, è previsto per venerdì 18 dicembre dalle 11 alle 13.

La Giornata della Trasparenza è, infatti, l’opportunità per sviluppare e condividere, all’interno e all’esterno dell’Amministrazione, la cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità come introdotte dal D. Lgs. n. 150/2009 e dal D. Lgs. n. 33/2013.

Per questa occasione è stato invitato quale prezioso relatore e noto testimone della lotta civile nel nostro Paese il Professor Fernando dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità dell’Università degli Studi di Milano, il quale svolgerà delle sue libere Riflessioni sulla legalità in ambito pubblico.

La Giornata, aperta a tutto il personale dell’Università, agli studenti e al territorio, ha, pertanto, l’obiettivo di rafforzare il dialogo in maniera interattiva con gli stakeholders e gli utenti interessati ai temi della trasparenza e alla cultura della legalità.

Il contatto diretto del nostro Ateneo con il Professor dalla Chiesa si è consolidato nel corso degli ultimi anni proprio perché il Centro Internazionale Carlo Cattaneo e Giulio Preti ha promosso, all’interno del progetto dei Giovani Pensatori, giunto quest’anno al suo dodicesimo anno di attività, un autonomo sotto-progetto denominato Legalità come prassi, coordinato dalla Prof.ssa Stefania Barile entro il quale il Prof. dalla Chiesa è più volte intervenuto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Saluti iniziali: Magnifico Rettore Angelo Tagliabue

Introduce: Federico Raos, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Università degli Studi dell’Insubria

Interviene: Fernando dalla Chiesa, Professore di Sociologia della criminalità, Università degli Studi di Milano

Modera: Fabio Minazzi, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Università degli Studi dell’Insubria