Osservatorio sullacriminalità
organizzata

Logo Università di Milano

Si terrà dal 27 agosto al 1° settembre 2023 la XIII edizione dell’Università itinerante promossa dal corso di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, coordinato dal professor Nando dalla Chiesa.

L’università itinerante si caratterizza per essere un’esperienza di formazione sul campo volta a declinare in prospettive sempre nuove il tema della legalità muovendosi attraverso luoghi e protagonisti diversi: per questo la nuova edizione si svolgerà in Romagna, più precisamente a Cesenatico, uno dei luoghi simbolo di una Romagna da tempo impiegata a difendere le sue tradizioni civili dagli interessi illegali.

L’attività di ricerca sul campo si propone di delineare, grazie alle testimonianze di esperti qualificati come magistrati, studiosi, giornalisti, esponenti delle istituzioni e delle associazioni, le peculiarità del fenomeno mafioso in Romagna e il suo rapporto con il contesto locale. Verranno studiate le più importanti operazioni giudiziarie e le differenti attività di contrasto svolte nel tempo. Inoltre, saranno approfonditi il ruolo degli insegnanti nel processo di sensibilizzazione all’interno delle scuole e la risposta civile in Romagna. All’intensa attività di studio saranno poi affiancati spazi di “decompressione” a contatto con le bellezze paesaggistiche e artistiche locali con la volontà di conoscere le associazioni del territorio. Dunque, un modo diverso di apprendere, alternativo e complementare a quello d’aula, più partecipato e profondo.

Condizioni di partecipazione: L’università itinerante è riservata in via prioritaria agli studenti frequentanti dei corsi tenuti durante l’anno accademico 2022/2023 dal professor dalla Chiesa. Numero massimo 25 studenti. In caso di richieste in sovrannumero si procederà ad una selezione basata sul merito e sulla novità dell’esperienza (si privilegerà chi ne ha fatte meno).

Condizioni economiche: Le spese sono a carico dei frequentanti. Per quanto riguarda pernottamento e colazione la cifra stimata è di circa € 110. Altre informazioni logistiche saranno comunicate progressivamente.

Come raggiungere la struttura: Per il raggiungimento della meta si fa affidamento sull’autorganizzazione dei partecipanti. 

Per domande e maggiori informazioni scrivere a cross@unimi.it inserendo nell’oggetto “Università itinerante”

CROSS ricerca, insegnamento, promozione culturale dal 2013

Altri articoli

Scarica la rivista