Osservatorio sullacriminalità
organizzata

Logo Università di Milano

Amnesty International organizza, insieme a CROSS e la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto un incontro dal titolo: “Hasta Encontrarte, alla ricerca dei familiari scomparsi in Messico” lunedì 20 gennaio alle ore 18 presso la Casa delle Donne, via Marsala 8-10, Milano. Il centro dell’incontro, introdotto e moderato da Thomas Aureliani, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e collaboratore di CROSS, sarà la testimonianza di Bibiana Mendoza del Collettivo Hasta Encontrarte.

Bibiana cerca da molti anni Manuel Ojeda Negrete, scomparso l’8 gennaio 2018 presso la città di Irapuato, nello stato messicano di Guanajuato, uno dei più violenti in Messico. Ad accompagnare la sua testimonianza sarà Edith Olivares Ferreto, direttrice di Amnesty International Messico. Interverranno anche Carlotta Cossutta, presidente della Casa delle Donne, e Alba Bonetti, Presidente di Amnesty International Italia.

L’evento rappresenta un’occasione importante per ascoltare la testimonianza di Bibiana Mendoza, familiare e attivista coraggiosa del collettivo Hasta Econtrarte e per approfondire il contesto messicano relativo alla violenza criminale e istituzionale: solo dal 2006 ad oggi sono scomparse circa 120 mila persone. L’incontro costituisce un’ulteriore tappa dell’impegno di CROSS e dell’Università degli Studi di Milano sui temi relativi alla criminalità organizzata, alle sparizioni forzate, alla corruzione e alle forme di mobilitazione in Messico e in tutta l’America Latina.

CROSS ricerca, insegnamento, promozione culturale dal 2013

Altri articoli

Scarica la rivista