Il professor Nando dalla Chiesa è stato invitato dall’ambasciata italiana a San José, in Costa Rica, per contribuire a migliorare la cooperazione tra Italia e Costa Rica nella lotta contro la criminalità organizzata attraverso la diffusione di una cultura della legalità e lo scambio di buone pratiche. ll Costa Rica si trova infatti oggi davanti ad una sfida epocale: contrastare efficacemente il narcotraffico e la criminalità organizzata in aumento nel paese.
Il professore parteciperà ad una serie di iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con il Ministero della Seguridad, l’Assemblea legislativa ed altre istituzioni locali.
Tra i temi trattai nel corso delle varie iniziative vi sono:
a) la cultura contro la criminalità organizzata: processi, attori, alleanze, reti. Come maturare un’esigenza di legalità e trasparenza. Investimenti nelle nuove generazioni. Le infrastrutture morali e culturali
b) l’esperienza italiana nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata.
c) Economia illegale ed economia legale. Il riciclaggio di denaro e la nuova forma criminale di “autoriciclaggio”. Gli effetti distorsivi dell’infiltrazione dell’economia illegale nel sistema economico e finanziario nazionale e internazionale
Alcune delle iniziative sono aperte al pubblico. Per partecipare inviare una mail a segreteria.sanjose@esteri.it
Questi gli eventi in programma:
28 novembre ore 10:00, Assemblea Legislativa- Conferenza ““Economia illegale ed economia legale.” (Solo su invito)
28 novembre ore 17:00, Biblioteca Nacional – Presentazione del libro: Contrari e Ostinati di Nando Dalla Chiesa. (Aperta al pubblico)
30 novembre ore 09:00, Ministero degli Esteri, Salon Cardona – Conferenza “Cultura della legalità. La cultura contro la criminalità organizzata. Processi, attori, alleanze, reti. Le grandi riserve della democrazia. Dalla trasformazione del buon senso alla trasformazione delle istituzioni.” (Solo su invito)
30 novembre ore 17:30, Universidad Catolica, Auditorio – Conferenza “Economia illegale ed economia legale.” (Aperta al pubblico)
Partner costaricensi dell’iniziativa sono:
– Università del Costa Rica (UCR), Facoltà Scienze Sociali
– Università Nazionale del Costa Rica (UNA), Facoltà Scienze Sociali
– Accademia Diplomatica del Ministero degli Esteri “Manuel María de Peralta”
– Università Cattolica del Costa Rica
– Società Dante Alighieri: Presentazione del libro: Ostinati e contrari.