Osservatorio sullacriminalità
organizzata

Logo Università di Milano

Venerdì 21 aprile 2023 è stato consegnato al professor Nando dalla Chiesa il Premio “Michele Cavaliere” edizione 2022 “per il contributo dato alla più alta cultura antimafiosa”. L’evento, organizzato dal Circolo della legalità di Castellammare di Stabia (comune sciolto per inflitrazioni camorristiche) e promosso da SOS Impresa – Rete per la Legalità, si è svolto con la presenza delle massime autorità civili e militari, il Commissario straordinario Raffaele Cannizzaro e il presidente di SOS Impresa Luigi Cuomo. Durante la premiazione è stato lodato anche l’impegno dell’Università degli Studi di Milano e di CROSS sui temi del contrasto alle mafie e in favore della legalità.

All’evento era presente anche Raffaele Cavaliere, figlio di Michele Cavaliere, imprenditore titolare di un caseificio a cui è dedicato il Premio, che fu assassinato dalla camorra nel 1996 per non aver pagato il pizzo.

Il professore Nando dalla Chiesa ha anche tenuto, nella stessa occasione, una Lectio Magistralis sui temi dell’antimafia e della legalità, evidenziando l’importanza della ricerca e dello studio approfondito di questi temi in ottica di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali e mafiosi.

CROSS ricerca, insegnamento, promozione culturale dal 2013

Altri articoli

Scarica la rivista