Osservatorio sullacriminalità
organizzata

Logo Università di Milano

Nella mattinata di oggi, venerdì 5 aprile, si è tenuto un incontro di formazione sul fenomeno mafioso a Milano a conclusione di un percorso che ha visto ricercatori e ricercatrici dell’Osservatorio in studi sulla criminalità organizzata – CROSS impegnati in diverse scuole secondarie insieme alla prof.ssa Marcella Manis, con delega all’Educazione alla legalità per l’USR Lombardia e ad amministratori locali.

L’evento di quest’oggi ha avuto un grande successo con circa 500 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Milano. Il prof. Nando dalla Chiesa, fondatore di CROSS, docente presso l’Università degli Studi di Milano e Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Milano sui temi della criminalità organizzata e dell’educazione alla cultura antimafia, ha portato l’attenzione sulla presenza mafiosa a Milano dagli anni Cinquanta a oggi, toccando i principali luoghi e affari del potere mafioso sul territorio.

Ha fatto seguito l’intervento del dott. Andrea Carnì, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, che ha messo in luce i principali dati ed esiti delle ultime ricerche portate avanti dall’Osservatorio. Significativi, inoltre, gli interrogativi proposti dagli studenti che hanno consentito di approfondire ulteriori questioni nel corso del dibattito conclusivo. 

Di seguito le foto dell’incontro.

CROSS ricerca, insegnamento, promozione culturale dal 2013

Altri articoli

Scarica la rivista