Osservatorio sullacriminalità
organizzata

Logo Università di Milano

Nell’ambito delle attività didattiche del corso di Società e Diritti Globali, Cdl GOV, Curriculum C “Diritti, Etica e Società”
(Prof.ssa Monica Massari), lunedì 24 Ottobre 2022 alle ore 14,30 in Aula 26, si terrà una lezione aperta con la proiezione e discussione del film “Princesa” di Stefania Muresu [2021, Italia] alla presenza della regista.

Introducono e coordinano la discussione: Prof.ssa Monica Massari, Dott.ssa Federica Cabras.

“Princesa è una giovane donna nigeriana vittima di tratta di esseri umani giunta in Sardegna dopo essere stata sottoposta a rituali juju volti a rafforzare il patto che le impone di restituire il debito in denaro contratto. “Il film esplora i confini sottili tra realtà e pensiero, corpo fisico e spirito, mettendo al centro l’icona femminile e la sua sacralità attraverso lo sguardo di Princesa. In un’atmosfera di superstizione e presenze invisibili nella natura, si svolge il viaggio simbolico della sua trasformazione interiore ed esteriore. Le immagini documentarie e i filmati d’archivio storici riportano alla memoria la fede religiosa cristiana e pagana dei popoli del Sud e l’eredità coloniale storicamente connessa alle origini africane della protagonista”.

Dato il numero limitato di posti in aula gli studenti interessati non iscritti al corso devono prenotarsi inviando una mail a: monica.massari@unimi.it

CROSS ricerca, insegnamento, promozione culturale dal 2013

Altri articoli

Scarica la rivista