Osservatorio sullacriminalità
organizzata

Logo Università di Milano

L’ 11 novembre 2023, alle ore 17,00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si è tenuto il convegno “Il Recupero del senso del Dovere” e la premiazione dei vincitori della VII edizione del premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella.

Paolo Intoccia, dottorando in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, si è aggiudicato il premio Mattarella per la sezione libri di inchiesta con il suo “L’imputato imperfetto”. Il libro si basa sul lavoro di ricerca per la tesi magistrale in giurisprudenza e si sofferma sul «processo Andreotti», un processo che ha segnato la vita del nostro paese e durato 11 anni (1993-2004) in cui Giulio Andreotti fu chiamato per la prima volta a difendersi in un’aula di giustizia dall’accusa di essere il referente politico di Cosa nostra. Nel libro, Paolo Intoccia ripercorre le tre sentenze emesse dai tribunali italiani, prima di assoluzione e poi di parziale conferma della collusione di Andreotti con Cosa Nostra almeno per il periodo fino al 1980, reato poi caduto in prescrizione.

Al convegno sono intervenuti il vice Presidente della Camera dei Deputati – Gen. On. Sergio Costa; il Presidente dell’osservatorio Tecnico-scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione della Regione Lazio – Gen. Serafino Liberati. Il consigliere giuridico del Presidente Piersanti Mattarella, ed ex sindaco di Palermo – On. Leoluca Orlando. Il Presidente del tribunale di Napoli – Dott.ssa Elisabetta Garzo; il Console della Repubblica democratica del Congo in Italia – Avvocato Angelo Melone; il Presidente dell’Onlus La memoria nel cuore e del premio Piersanti Mattarella – Dott. Orazio Santagati.

Da parte di CROSS i complimenti all’autore per il meritato riconoscimento!

CROSS ricerca, insegnamento, promozione culturale dal 2013

Altri articoli

Scarica la rivista