Nell’ambito del dottorato in Studi sulla criminalità organizzata, il dott. Carlos Zamora Valadez terrà quattro lezioni (l’8 e il 10 maggio presso la sede di via Pace) sul tema delle sparizioni forzate, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei familiari delle vittime e ai danni provocati da questo crimine ignobile. L’introduzione del ciclo di incontri sarà curata dal prof. Nando dalla Chiesa.
Le seconde due lezioni si svolgeranno il 10 maggio, Festa della Mamma in Messico, una data molto importante per il movimento per i diritti umani e per le migliaia di madri che lottano per la verità e la giustizia nel paese latino-americano. In quel giorno si svolge infatti la Marcia per la Dignità Nazionale, una manifestazione che da oltre 10 anni unisce centinaia di collettivi e migliaia di familiari di vittime in cerca di giustizia e verità per i propri desaparecidos e desaparecidas vittime della violenza.
Il ciclo di incontri si inserisce a pieno titolo nel Progetto America latina dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata – CROSS, un percorso suggellato poche settimane fa con la firma di una lettera di intenti che mira a rafforzare i rapporti tra l’Università degli Studi di Milano e diverse università messicane.