Lunedì 17 giugno la Sala Lauree del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici ha ospitato l’evento di presentazione della ricerca a cura di CROSS e CGIL Lombardia , dal titolo: “MAFIA ED ECONOMIA IN LOMBARDIA”. Lo studio si è proposto di definire una mappa geografica divisa per province e per settori economici delle infiltrazioni mafiose, con un focus particolare sulla provincia di Como.
A seguito dei saluti istituzionali della Prof. ssa dell’Università degli Studi di Milano Allegra Canepa, è stata introdotta la ricerca da Angela Mondelli segretaria generale Cgil Monza-Brianza, successivamente il Dott. Andrea Carnì ha presentato una dettagliata esposizione dei risultati della ricerca sulla presenza mafiosa nell’economia lombarda e, dopo una breve pausa, l’incontro è proseguito con le chiare riflessioni e prospettive da parte del Prof. dell’università degli Studi di Milano Nando dalla Chiesa. Le conclusioni sono state affidate ad Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia.
La collaborazione tra il sindacato e l’università ha mostrato che questo prezioso connubio ha potuto fornire dei dati specifici ed importanti al fine del perseguimento di un percorso di legalità. L’apprezzamento per il lavoro realizzato lo si è riscontrato anche attraverso la sala gremita di persone: docenti, professionisti, forze dell’ordine, giornalisti e studenti. L’importante partecipazione è una prima risposta della società alla necessità di porre l’attenzione sull’espansione del fenomeno mafioso, incorso ormai da diversi anni, nel nord del Paese.
Pubblichiamo le slide della presentazione odierna dove si trovano alcuni dei risultati della ricerca e l’introduzione, il questionario e i risultati. Carichiamo di seguito anche alcune foto dell’evento scattate Andrea Jiang.
Slide:
Introduzione, questionario e conclusioni: