L’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata – CROSS esprime piena solidarietà al Prof. Rocco Sciarrone, tra i massimi studiosi internazionali delle mafie, a seguito delle recenti dichiarazioni polemiche che hanno messo in discussione il valore delle sue analisi sul radicamento criminale nel territorio imperiese.
Il lavoro del Prof. Sciarrone, basato su rigorosi metodi di ricerca, indagini empiriche e un confronto costante con la comunità scientifica, rappresenta un contributo fondamentale alla comprensione delle trasformazioni delle organizzazioni mafiose e dei loro processi di insediamento nelle aree del Centro e del Nord Italia.
L’Osservatorio CROSS desidera inoltre sottolineare che nell’ultimo decennio ha condotto numerosi studi – anche in una apposita ricerca sulle province del Nord Italia per la Commissione parlamentare antimafia – arrivando a risultati che convergono pienamente con le tesi e le evidenze prodotte dal Prof. Sciarrone.
Riteniamo che mettere in discussione questi contributi con letture semplicistiche o accusatorie non solo impoverisca il dibattito pubblico, ma rischi di ostacolare la capacità delle istituzioni e delle comunità locali di riconoscere e contrastare adeguatamente le organizzazioni mafiose.
Rinnoviamo quindi la nostra piena stima e vicinanza al Prof. Sciarrone e a tutti i ricercatori che, con rigore e indipendenza, contribuiscono alla conoscenza dei fenomeni mafiosi.
Osservatorio sulla Criminalità Organizzata – CROSS
