Il laboratorio “Etica pubblica e spirito dei tempi” sarà tenuto dal Prof. Nando dalla Chiesa con il Dott. Marco Manzoni, che ha svolto le lunghe interviste filmate a significative personalità della cultura, dell’arte e dell’impegno civile, che faranno da base per le riflessioni di docenti e studenti. Il Laboratorio si propone di confrontare idee e convinzioni di testimoni privilegiati relative alla presenza e al ruolo della dimensione etica nella società contemporanea e di indagarne le premesse filosofiche e politiche. Intende condurre una discussione partecipata su quale sia l’influenza esercitata in proposito dalle correnti culturali contemporanee più rilevanti. E si propone di provare a spiegare la relazione tra etica, cultura e spirito dei tempi anche alla luce del “senso comune” promosso dalle principali agenzie formative.

Il ciclo di seminari avrà questo andamento:
presentazione della personalità intervistata 5’-10’, visione della conversazione filmata 35’-40’, condivisione-approfondimento 45’.

Giovedì 2 febbraio Introduzione
Venerdì 3 febbraio Fritjof Capra (fisco, ambientalista)

Giovedì 9 febbraio Carlo Petrini (fondatore Slow Food e Terra Madre)
Venerdì 10 febbraio Marco Vitale (economista d’impresa)

Giovedì 16 febbraio Gianni Mura (giornalista sportivo e enogastronomico)
Venerdì 17 febbraio Silvia Vegetti Finzi (psicologa)

Giovedì 9 marzo Raimon Panikkar (esponente del dialogo intercultuale)
Venerdì 10 marzo Moni Ovadia (artista teatrale)

Giovedì 16 marzo Ermanno Olmi (regista cinematografico)
Venerdì 17 marzo Conclusione

Per iscriversi occorre mandare un c.v. con riferimento alle esperienze di studio o associative già compiute in materia e un breve testo sulle motivazioni al seguente indirizzo: cross@unimi.it entro il 20 gennaio 2017.

Numero max studenti: 25; con apertura a “esterni” (specie insegnanti) dietro presentazione di adeguati cv e motivazioni. Il corso dà diritto a 3 crediti. Tutor del laboratorio: dott.ssa Arianna Zottarel

Il laboratorio si terrà all’Università degli Studi di Milano,

Facoltà degli Studi di Scienze Politiche, Economiche e Sociali,

Via Conservatorio 7, Milano

etica pubblica e spirito dei tempi