Nell’ambito dell’attività didattica del corso di Sociologia della criminalità organizzata e nel quadro dei rapporti di scambio Erasmus tra l’Università degli Studi di Milano e l’Università Humboldt di Berlino, nel mese di febbraio e marzo il Dott. Roberto Ubbidiente, del Dipartimento di Romanistica della Humboldt, terrà presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche un Laboratorio dal titolo Guappi “di cartone”: il personaggio del camorrista nella finzione narrativa: letteratura, teatro, cinema e musica. Un modo sperimentale per affrontare un tema importante e controverso negli studi sulle organizzazioni mafiose, che copre un ampio spazio di discussione: dalla superiore forza descrittiva dell’arte alla qualità degli stereotipi culturali fino all’esistenza in forme sempre nuove di una produzione artistica a vario titolo complice.

Parteciperanno anche il Prof. Andrea Bisicchia, del Teatro Franco Parenti, storico del teatro presso l’Università Cattolica, e il Prof. Nando dalla Chiesa, titolare del corso di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso muoverà dalla questione della mafiosità come genere letterario, un’ipotesi di lavoro di cui si vaglieranno le diverse implicazioni di natura poetologico-narrativa. Dopodiché si affronterà il tema della fizionalizzazione letteraria della figura del camorrista tanto nella letteratura di lingua italiana e napoletana quanto nelle diverse espressioni della cultura popolare. Particolare riguardo sarà dedicato alla finzione performativa di tipo teatral-popolare e cinematografico nonché alla narrazione musicale in quanto generi di straordinaria fruizione di massa.

Le iscrizioni al Laboratorio (valido 3 cfu per la maggior parte dei corsi di laurea) si chiuderanno il 15 febbraio 2016. Le domande dovranno essere indirizzate a sarah.mazzenzana@unimi.it  allegando un Curriculum Vitae e Studiorum.

La disponibilità massima è di 25 posti.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma consultare il sito: http://www.sps.unimi.it/ecm/home/aggiornamenti-e-archivi/tutte-le-notizie/content/guappi-di-cartone.0000.UNIMIDIRE-40001

guappi di cartone