Segnaliamo la pubblicazione del numero 1/2025 della Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata, scaricabile gratuitamente al link: https://riviste.unimi.it/index.php/cross/index
Ecco i contenuti:
- Editoriale. Il grande disordine e l’acerba scienza
- Dibattito. I movimenti ampi degli interessi criminali. Mappe e problemi emergenti nel nuovo mondo globale, di Nando dalla Chiesa (Università degli Studi di Milano)
- Saggio. Il contributo dell’accertamento fiscale alla repressione dei fenomeni criminali, di Francesco Tundo (Università degli Studi di Bologna)
- La Ricerca. “L’altro” come presenza trasformativa per la legalità. Un’esperienza di ricerca-azione dentro e fuori il carcere: ipotesi per un modello sostenibile, di Lisa Sacerdote e Luisa Zecca (Università degli Studi Bicocca di Milano)
- Discipline. Studi sulle mafie e settorializzazione della ricerca scientifica, di Michelangelo Pascali (Università degli Studi di Napoli)
- Intervento. L’omicidio Mattarella: matrici e convergenze. Un dialogo tra storiografia e scienza giuridica per raccontare la complessità dei delitti politici in Sicilia, di Giuliano Benincasa (Università degli Studi di Bologna)
- Storia e Memoria. Piersanti Mattarella: “Creare una coscienza antimafia”. Il discorso all’Ars del novembre 1979, di Ciro Dovizio (Università degli Studi di Milano)
La pubblicazione di questo numero ci offre l’occasione per invitare tutte e tutti alla grande esperienza della “Tre giorni di studio” promossa presso la Facoltà di Scienze Politiche di Milano. Titolo: “L’acerba scienza. Gli studi sulla criminalità organizzata in Italia”. Una riflessione sui problemi di studio della criminalità organizzata che coinvolgerà esponenti di dieci università. Date: 10-12 settembre. In particolare, il pomeriggio dell’11 sarà dedicato ai dieci anni di vita di questa “Rivista”, con la partecipazione del presidente dell’Anvur Antonio Felice Uricchio.
E ora, buona lettura!
